La svolta non viene accettata dal pubblico e si registra il crollo degli abbonamenti; anche lo sponsor Ferrero, che col marchio Kinder aveva firmato i recenti successi, e che stringeva un rapporto di ferro con coach Messina, volta le spalle alla società. Il 27 luglio 2021 il Manchester Utd comunica di aver trovato un accordo con il Real Madrid per il trasferimento del calciatore, soggetto a quello col giocatore e al superamento delle visite mediche. Questo è il Roberto Baggio calciatore, ma su ogni medaglia c’è sempre un’altra faccia meno nota. Prima di lasciare lo spazio ad un timido ex calciatore, il presentatore rivela quel misterioso Baggio senza divisa: ambasciatore della Fao da circa dieci anni, ha compiuto viaggi umanitari in luoghi come il Laos, massacrato dalle mine anti-uomo del post guerra del Vietnam, o in Perù, soffocato dalle inondazioni. Anzi, più passa il tempo e più il suo ricordo deriva dalle sue magie sui campi di gioco. L’entusiasmo è alle stelle e Ceausescu, temendo un esodo di massa dalle conseguenze incontrollabili, chiude le frontiere; in Andalusia andranno solo un migliaio di romeni, perlopiù funzionari del regime, mentre lo stadio Sánchez-Pizjuán viene invaso da 60mila catalani.
Le versioni e le leggende, in questi casi, si mescolano e si sovrappongono in un mistero fitto e nebuloso; si dirà di un coinvolgimento dei servizi segreti e di Nicu, uno dei figli di Ceausescu, che avrebbe ingaggiato membri della polizia politica per spezzare a bastonate quelle mani osannate poche settimane prima. Concentrazione e sorriso beffardo, intuisce prima il tiro di Pichi Alonso e, dopo la rete di Balint, anche quello di Marcos Alonso, padre del quasi omonimo Marcos Alonso Mendoza, attuale esterno mancino della Fiorentina. Vanta anche due reti in Champions. L’impeto del Barcellona di Terry Venables s’infrange contro la razionalità romena e l’incubo dei blaugrana si materializza dopo 120 minuti a reti inviolate. Il problema fu risolto a partire dal terzo numero con l’affidamento dell’adattamento dei testi a Mario Rivelli, un appassionato di calcio, il quale corresse le traduzioni affinché venisse adoperato il gergo calcistico appropriato. Sono giorni convulsi in patria; una decina di giorni prima della finale, precisamente il 26 aprile, nella centrale nucleare di Chernobyl (nel nord della regione ucraina dell’Unione Sovietica) si è verificata l’esplosione del reattore numero 4 e una nube di materiale radioattivo si è sollevata nei cieli raggiungendo velocemente anche le nazioni vicine.
Lo sarà anche da calciatore. Secondo ‘Donbalon.com’, il Bayern Monaco avrebbe avuto i primi contatti con il calciatore e sarebbe in procinto di presentarsi dal presidente Florentino Perez con un’offerta da 120 milioni di euro. Kakà e papà Bosco Leite accettano l’offerta dei rossoneri: biennale da 4 milioni di euro netti più bonus legati al rendimento del giocatore. Inoltre è stato inserito da Pelè nel FIFA 100, l’elenco dei 125 calciatori ancora in vita più forti di sempre. Ci sono giocatori di grande livello come Bölöni, il bomber Piţurca, l’elegante difensore Belodedici, che nel ’91 vincerà nuovamente il massimo trofeo europeo, unico straniero di quella straordinaria Stella Rossa di Belgrado nella sua ultima dimostrazione di forza prima della disgregazione jugoslava; ma ci sono anche giovani interessanti come Balint e Lacatuš (che giocherà in Italia, senza fortuna, con la Fiorentina). Il croato è stato anche votato miglior centrocampista in UEFA Champions League della stagione, mentre i compagni Keylor Navas e Sergio Ramos hanno rispettivamente vinto il titolo di miglior portiere e miglior difensore. La squadra di Porto Alegre ha già vinto una Coppa Intercontinentale nel 1983, battendo l’Amburgo. Pur non avendo mai vinto la classifica marcatori è il sesto goleador di sempre con 205 realizzazioni.
Classe ’67, 16esima posizione nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo: è l’ex-attaccante e fantasista Roberto Baggio. Solamente alcuni anni più tardi, sarà lo stesso Duckadam a smentire quella ricostruzione dei fatti, raccontando di essere stato colpito da una violenta e improvvisa trombosi alle mani mentre si trovava nella casa dei genitori ad Arad e di aver evitato il peggio solo per essersi fatto operare dalla miglior équipe medica della capitale, proprio grazie alla notorietà conquistata e al denaro ottenuto come premio per quell’incredibile vittoria. Gioca un giovane di belle speranze, Vincenzino Scifo, che decide con un gol la gara d’andata; ma nel ritorno di Bucarest, la squadra di Jenei interpreta una partita perfetta per agonismo, applicazione tecnica e attenzione, ribaltando il risultato e strappando il biglietto per Siviglia. Poi Lacatuš viola finalmente le porte dello stadio andaluso; a questo punto, il gigante transilvanico inizia una partita tutta sua. Il secondo tempo è più loffio, il Bologna fatica a trovare la via della porta e si ritrova sulle spalle la carogna di una partita nata senza Verdi e con un risultato falsato che toglie ogni speranza di poter combattere contro i mulini a vento.
È possibile trovare maggiori informazioni su real madrid maglia 2025 sulla nostra homepage.