La Federazione Italiana Football Sala, nota anche con l’acronimo di FIFS, è la federazione sportiva italiana che si occupa di promuovere in Italia il football sala, calcio a 5 indoor o futsal (spagnolo: fútbol de salón o microfutbol), giocato con il Regolamento dell’Asociación Mundial de Futsal (AMF). In Italia si disputa un regolare campionato italiano di calcio a 5 dal 1984, organizzato dalla Divisione Calcio a 5 della FIGC. 3) BOCA JUNIORS. La terza posizione ci porta in Argentina a Buenos Aires, casa degli Xeneizes dalla camiseta tutt’altro che rivoluzionata ma senz’altro iconica: blu con banda e bordi gialli come da tradizione, immancabile il dettaglio “CABJ” all’interno del colletto. La nuova maglia home dell’Atletico Madrid 2018-2019 mantiene alcuni caratteri tradizionali soprattutto nella scelta dei colori, ovvero bianco e rosso abbinato a dettagli blu. Da un lato, la tecnologia HEAT.RDY assorbe l’umidità anche nel corso degli afosi match estivi e, dall’altro, i dettagli del club applicati a caldo ti permettono di sfoggiare i simboli della squadra con uno stile curato e professionale. Essa si configura come una ricerca visiva della posizione, da parte dei difendenti, dei loro diretti avversari (ad esempio gli avversari su lato debole o dietro le spalle) per poter eseguire una marcatura più efficace ed evitare la ricezione o anticipo degli attaccanti stessi.
Le regole nella loro base sono simili a quelle del calcio a 11: il gioco è possibile con tutte le parti del corpo, ad esclusione degli arti superiori. 33 anni di storia per un classico intramontabile, a base di pregiata k-leather e morbidezza insuperabile. L’imprevedibilità è la capacità e abilità di differenziazione e improvvisazione della squadra attaccante (o dell’attaccante) con lo scopo di disorientare e disorganizzare la squadra difensiva (o il difendente) per guadagnare un vantaggio numerico, spaziale o di punteggio e si configura come un principio offensivo sia di tipo individuale sia di tipo collettivo. Il pressing è un’azione effettuata nei confronti della squadra avversaria al fine di ritardarne, ostacolarne o impedirne la conduzione della palla, il passaggio o il possesso della palla attraverso le marcature dei diretti avversari e si differenzia dalla pressione in quanto si effettua in modo collettivo e si caratterizza per il poter essere sia un principio offensivo che un principio difensivo. La conduzione o guida della palla è un movimento con cui il giocatore in possesso palla controlla e porta o muove la palla all’interno del rettangolo di gioco. Si riferiscono ad azioni offensive di tipo individuale in cui la squadra si ritrova con il possesso della palla.
Il pivot o boa è il giocatore che si posiziona più vicino alla porta avversaria che svolge funzioni prettamente offensive. Si riferisce ad azioni offensive collettive in cui la squadra si ritrova con il possesso della palla. Indiretto o temporeggiamento o presa di posizione: quando si ha una marcatura sull’avversario in possesso della palla in modo tale da poter intervenire con un contrasto di tipo diretto (ad esempio il posizionarsi di fronte all’avversario in possesso della palla) o in modo tale da impedire la ricezione del passaggio da parte di un compagno di squadra avversario (ad esempio mettendo “in ombra” un possibile ricevente posizionandosi sulla linea immaginaria tra palla-possibile ricevente). Il cambio di marcatura è un’azione di scambio della marcatura del diretto avversario, che viene assegnato a un compagno di squadra, per marcare l’avversario su cui era presente la marcatura del compagno stesso (ad esempio per la difesa a zona o in seguito a dei blocchi). Il blocco è un’azione fisica di impedimento del movimento del diretto avversario con lo scopo di facilitare il movimento o il tiro di un proprio compagno di squadra (come nella disciplina del basket).
Il compito di Mancini e della futura FIGC è importante proprio per i futuri bambini, che hanno tutto il diritto di vivere il proprio mondiale, quelle notti magiche che ti fanno inseguire un gol al parchetto, con gli amici, anche dopo il matrimonio, fin quando le giunture reggono e il cardiologo non ti obbliga ad appendere le scarpette al chiodo e riporre le maglie nell’armadio, anche se in casa non c’è più spazio e la moglie vuole regalarle: “Sono maglie da collezione, scherzi? Dopo la sua carriera, lui e sua moglie hanno adottato due fratelli orfani, anch’essi originari della Lituania. La rotazione consiste in una serie di movimenti di scambio della posizione in campo da parte di due o più giocatori di una squadra per disorganizzare le dirette marcature, tuta nazionale italiana 2025 le coperture e le linee difensive avversarie con l’obiettivo di sfruttare lo spazio e attaccare la porta avversaria. Il portiere di movimento è un ruolo particolare che afferisce alle situazioni speciali (in questo caso a quelle che concernono la superiorità numerica) e che viene utilizzato con due differenti obiettivi segnare una rete e mantenere il possesso palla. Fase di impostazione o fase di uscita dal pressing avversario: quando la squadra in possesso palla cerca di consolidare il possesso della palla (o uscire dal pressing avversario) nella propria metà campo per poi portare i giocatori nella metà campo avversaria senza perdere il possesso palla.
Per ulteriori informazioni su replica maglie calcio visitate il nostro sito.